Software Failure at meksONE. Press left mouse button to continue. Guru Meditation #010000FF8.000FE800

About me

About me
Manuel Serrenti

Da quando avevo 8 anni ho sempre avuto fra le mani qualcosa che ricordasse, anche vagamente, un computer. Per molti anni ho progettato, configurato e manutenuto sistemi informatici, per aziende piccole e grandi. Conosco Windows, Mac e Linux, e per ognuno di loro ho maledizioni e anatemi di qualsiasi tipo (e qualche complimento, ogni tanto). Monto e smonto server, implemento Google Workspace in qualche azienda (da zero o migrando da qualche altra piattaforma, tipo Microsoft, o Zimbra, o WorkMail, o Postfix…).

Scrivo roba che potrebbe sembrare codice in Javascript (anche con Google Apps Script), e roba semplice in PowerShell/Bash/cmd.exe ma in passato ho lavorato anche come illustratore, musicista, webdesigner e giornalista, con risultati soddisfacenti, almeno per me.

Nel lasso di tempo che intercorre fra la cena e l’ora del sonno, coltivo i miei interessi: musica, videogiochi, retrogaming, disegno, elettronica e, ciliegina, anche moto. Moto vuol dire frizione e marce, altrimenti avrei scritto scooter.

Com’è d’uopo, ho un profilo su Twitter e Facebook ma non sono molto attivo.

Informatica

Da qualche anno sono concentrato principalmente sul cloud di Google, ed è per questo che sono certificato come Professional Google Workspace Administrator (ex Google Apps Deployment Specialist, conseguita per la prima volta a Febbraio 2014) e Google Cloud Digital Leader.
Visto che gli esami mi stressano, adotto la strategia del “buona la prima”, ovvero: rispondere alle domande a velocità smodata
Funziona, tranne quando mi bocciano.💩

Sono stato, mio malgrado, responsabile della gestione di diversi sistemi di posta, cosa che mi ha portato a conoscere ed apprezzare Altn – MDaemon, che reputo infinitamente superiore a Microsoft Exchange e Microsoft365, e mi ha costretto a imparare (a mie spese) cosa significa mantenere un sistema di posta elettronica efficiente. Lato cloud, Google Workspace non ha (a mio avviso) rivali per quanto riguarda la posta elettronica e la collaborazione, ma i gusti sono gusti e se preferite dannarvi l’anima con altre soluzioni, who cares?

Mi piace lavorare in ambienti virtualizzatiin in cloud e non, con VMWare o qualsiasi altro hypervisor decente. Quando ho scoperto che il mio vecchio Mac Mini (proprio questo) era compatibile con VMWare ESXi 7, ho quasi pianto di gioia.

Editoria

pr-icreate-01

Per diversi anni ho ricoperto anche il ruolo di editor (ma in realtà, ero un editor in chief, ovvero un caporedattore, visto che firmavo gli editoriali) e fra le cose che mi rendono un tantino felice c’è l’edizione italiana di iCreate (dal numero zero che ho presentato allo SMAU fino al 30, circa… non ricordo benissimo). C’era ancora un mercato per la carta stampata, cosa che purtroppo ha impedito alle prime copie di iCreate di finire in rete, rimanendo saldamente ancorate al mondo materiale. Vabbè, so ricordi.

Oltre ad iCreate mi sono occupato anche di Photoshop Magazine, WebDesigner Magazine e altre testate di contenuto simile. E’ stato un lavoro divertente.

Grafica

Ho frequentato un liceo che ha ben poco a che fare con l’informatica; il Roberto Rossellini di Roma, noto anche come CineTV. Non è altro che un liceo con indirizzo artistico/televisivo dove si studia regia, montaggio video, scenografia e animazione (cartoni animati, non intrattenimento). Io avevo scelto proprio quest’ultima materia, credendo pensando sperando che un giorno avrei disegnato per vivere. E invece no. Comunque, fra riffe e raffe, avevo un motivo per imparare ad usare Photoshop e Illustrator insieme alle matite e ai pennelli, e poi ho esteso la conoscenza anche ai programmi di video editing come PremiereAfter Effects e Final Cut. Che fanno sempre comodo.
A dire il vero, il primo software di fotoritocco che ho usato fu Photogenics, su Amiga, e prima ancora Deluxe Paint IV. Intorno al 2007, ho iniziato a disegnare “i Pini”, una serie di pulcini che ogni volta impersonano qualcuno o qualcosa. Non so ancora cosa farci, ma ne ho un po’ da parte.

Musica

Amo la musica, e ciò mi porta ad un livello di critica da risultare fastidioso: la roba che gira in radio o in TV per me è quasi sempre spazzatura, in pratica. Sono anche un pessimo musicista (batteria e pianoforte), tecnicamente di livello amatoriale; però l’orecchio c’è, e i software di sequencing e le DAW anche, quindi compongo musica con Reason, ma prima di sceglierlo ho provato anche FruityLoops dopo anni e anni di Protracker su Amiga. Mi piace comporre musica elettronica, roba da loop continuo in sottofondo, ma quello che mi piace davvero è il Metal in tutte le sue forme. E i Kraftwerk. E la musica classica. E Aphex Twin. E la dubstep ignorante. E la chipmusic…

Videogiochi

All’inizio fu il Commodore 64 che mi ha attirato davanti a una tastiera. Da quel momento in poi, è stato un crescendo di tecnologia, a partire dal mai dimenticato Amiga, passando per Atari LynxSega Game GearNeo GeoWonderSwan, tutte le console Nintendo (nonostante non mi siano mai realmente piaciute) e via discorrendo fino a PlayStation, XBox ed ora XBox X. Uno dei miei passatempi preferiti consiste nel far girare Monkey Island 2 su qualsiasi dispositivo in mio possesso. Era ovvio che il retrogaming facesse parte delle mie passioni, no?

Su questo sito

Mi piace scrivere di quello che mi interessa, e mi piace costruire siti web. In effetti questo sito è un continuo esperimento, iniziato con WordPress ed ElegantThemes (quando usavo Divi), mentre adesso è un banco di prova per esperimenti (c’è roba nascosta da qualche parte 😉 ) e altre amenità, sempre con Elementor perchè sono pigro. Ma se c’è da scrivere due righe di PHP (del quale odio la sintassi) o di JavaScript (che al contrario mi piace parecchio) non mi tiro indietro.

Non ho il tempo materiale per essere “sulla notizia”, quindi non troverete facilmente news in anteprima (oh beh, non si sa mai), però ogni cosa che trovate descritta nel mio sito è qualcosa che provato/visto/studiato personalmente. Mica noccioline, eh.