Fra le tante ROM che ho testato personalmente sul mio Samsung Galaxy S2, non posso non citare l’ottima DarkyROM; devo dire che è sempre stata fra le più stabili, sia come sistema operativo che come parte telefonica e wi-fi. Da qualche giorno ne è disponibile una versione basata su Ice Cream Sandwich 4.0.3, e sul forum del sito, Ficeto (main developer di DarkyROM) annuncia che la versione attuale è abbastanza stabile per poterla provare sul proprio terminale.
A questo link il post del forum in questione, mentre nelle altre sezioni del forum potete trovare valanghe di informazioni relative a DarkyROM anche per altri dispositivi. Volevo ricordarvi che, come per MIUI, anche DarkyROM è facilmente installabile tramite un’applicazione scaricabile dal market, ovvero DarkyOTA.
DarkyOTA permette diverse personalizzazioni della ROM da installare, a partire dalla versione del modem fino ad arrivare all’installazione (o meno) delle applicazioni di default del telefono (utilissimo per non avere fra i piedi le applicazioni standard della Samsung, ad esempio). Questa versione di ICS è da intendersi fortemente Beta, quindi instabile e non adatta all’utilizzo quotidiano. In realtà, leggendo bene il post, Ficeto dice così, ma gli utenti rispondono “non è vero, funziona alla grande”. Quindi, a voi la scelta se testarla o no.