Puntuali come una cambiale (scherzo eh!), i ragazzi di Nexus Lab hanno reso disponibile la versione 2.1.20 di MIUI in italiano, scaricabile direttamente dal sito o dal cellulare grazie all’applicazione MIUI ROM Downloader, presente anche nel market Android proprio qui.
Le novità eclatanti sono ancora tutte in dirittura d’arrivo, e ovviamente mi riferisco a ICS, e in questa release sono stati corretti alcuni piccoli bug, tranne uno, che ho avuto modo di verificare personalmente.
Magari non ci avete fatto caso, ma se utilizzate parecchio il Market Android e vi divertite a scovare applicazioni particolari e leggete con attenzione tutte le note di rilascio dei programmi, vi sarà capitato che lo smartphone si blocchi inesorabilmente. Unica soluzione, reboot.
Sembra infatti che questo problema sia legato al fatto che MIUI sia una ROM AOSP (questo è quello che ho capito spulciando in un paio di forum), e nello specifico il problema ha cominciato a presentarsi dalla versione 2.1.6. Per adesso, giusto per metterci una pezza©, sono tornato ad utilizzare la vecchia versione del market, che non sembra affetta da questo problema. Visto che sono pigro, ho usato un programmino adatto allo scopo, OldMarket, non disponibile nel market Android, ma sul sito dello sviluppatore. In attesa che si scopra il motivo del freeze, è una soluzione valida.
Stamattina ho utilizzato parecchio il market, ma nessun problema di sorta.
Mmmh, a me è già successo su 2 terminali praticamente identici; due Galaxy S2, banda base XXKH3, Miui 2.1.6 (e 2.1.20), kernel 2.6.35.14-g4e35117-dirtyglguro@miui #1. Forse è un problema relativo alla versione della banda base? Oppure è banalmente hardware? Posso sapere i dati del tuo smartphone, così, per scopi statistici? Thanks 🙂